APP
- CityTeller
Una piattaforma social dedicata alla condivisione e geolocalizzazione dei luoghi protagonisti dei libri
Cataloghi online
- BiblioTu – Portale delle Biblioteche di Roma
- Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
- SBCR - Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Iniziative di promozione della lettura
Nel selezionare i link si è tenuto conto di iniziative di rilevanza nazionale o svolte nella regione Lazio
- Biblioragazzi: Blog italiano dedicato alle biblioteche per ragazzi.
- Bookcrossing: Sito ufficiale dei “liberatori di libri”.
- Forum del libro: Sito web di Forum del libro, associazione senza fini di lucro che considera i libri come un bene meritorio e si propone di promuoverne la lettura individuando, incentivando e amplificando tutte le esperienze che in tal senso possano essere utili.
- Fred – Books and people around us: Social network finalizzato al prestito di libri tra lettori.
- Il Giralibro: Iniziativa dell'Associazione per la lettura Giovanni Enriques realizzata che consiste nella creazione di piccole biblioteche scolastiche, pensate per ragazzi di 10/14 anni.
- Il maggio dei libri: Portale dell’iniziativa annuale “Maggio dei libri” in cui sono raccolti eventi di promozione della lettura organizzati in tutta Italia.
- Leggere che piacere: Portale destinato agli educatori per favorire l’inserimento della lettura nella pratica educativa della scuola della prima infanzia.
- Lettura agevolata: Portale dell’associazione “Lettura alternativa” che raccoglie informazioni sulle risorse e metodologie di lettura per chi presenta difficoltà visive (libri a grandi caratteri, elettronici, Braille,
- Monteverdelegge: Associazione culturale le cui iniziative ruotano intorno a un gruppo di lettura che si incontra una volta al mese nel quartiere di Monteverde a Roma e comprendono laboratori di poesia, di traduzione, di microeditoria.
- Nati per leggere: Programma di promozione della lettura in famiglia attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1.195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
- Progetto Gutenberg – eBook gratuiti: Il Progetto Gutenberg (Project Gutenberg), avviato nel 1971, è la più antica iniziativa no-profit di diffusione online di versioni elettroniche di libri. Dal sito a esso dedicato è possibile acquisire gratuitamente oltre 50.000 volumi di pubblico dominio.