Giovenale, Decimo Giunio [Decimus Iunius Iuvenalis] (55 ca.-127 ca.)

Codice
RM_0326
provincia
Roma
comune
Roma
nazione_autore
Italia
secolo
I-II d.C.
luogo_citato
Porta Capena (oggi scomparsa, lungo la via Appia); fonte Egeria (collocabile presso l’attuale area di via della Valle delle Camene, presso le Terme di Caracalla).
genere
Poesia
coordinate
41.882633, 12.493093
fonte_bibliografica
Satira III, in: Decimo Giunio Giovenale, Satire, introduzione di Luca Canali, premessa al testo, traduzione e note di Ettore Barelli, Milano, Rizzoli, stampa 1975, p. 69.

citazione

Mentre dunque all’amico caricano tutta la casa su di un solo carro, egli s’è fermato un momento con me sotto gli antichi archi dell’umida Porta Capena. Qui, dove Numa teneva con l’amica i suoi convegni notturni, s’affittano ora i templi e il bosco della fonte sacra a certi giudei ch’han per tutta mobilia un cesto e del fieno. Ogni albero infatti deve oggi per legge pagare la sua quota all’erario, e la selva, da quando sono state cacciate le Camene, è ridotta in miseria. Ci inoltriamo dunque nella valletta di Egeria, tra le spelonche, così diverse dalle grotte naturali. Come s’avvertirebbe di più la presenza del nume della fonte, se l’erba chiudesse ancora con la sua cornice di verde l’acqua corrente e i marmi non violassero il tufo nativo!
Vai alla ricerca